In questo periodo di Covid abbiamo capito ancor di più quanto sia importante insegnare ai bambini e alle bambine a lavarsi le mani! Niente di più importante e di bello! Già…una cosa che per noi adulti spesso è un’operazione noiosa e veloce per i bambini e le bambine è un’attività stupenda!
Lavarsi le mani…esperienza strepitosa
Noi adulti infatti abbiamo impresso in mente l’unico scopo che è quello di pulire le mani mentre per i nostri bambini e bambine è una scoperta che potrebbe andare avanti anche 10 minuti! Maria Montessori stessa ne parla con grande stupore...loro hanno bisogno di sperimentare, acquisire competenza e fare e rifare questa azione edificante, divertente e estremamente sensazionale! Si attivano i sensi della vista nell’osservazione di ciò che fa l’adulto per poterlo ripetere, il senso dell’olfatto perchè di solito il sapone ha un profumo gradevole, il tatto perchè ci massaggiamo le mani e sentiamo la nostra pelle e la consistenza del sapone che più volte chiedono di mettere sulle manine! Vogliamo ricordare poi quanto bello è il rumore dell’acqua e delle manine che schizzano sapone e acqua?!? Insomma…anche un’attività che per noi può sembrare mera abitudine o obbligo può diventare una piacevole attività di scoperta!
Ai bambini e alle bambine interessa relativamente avere le mani pulite, a loro basta fare esperienza e diventare sempre più competenti in quella attività! Perciò NON METTIAMO FRETTA ai bambini e alle bambine! Prendiamoci per tempo per andare in bagno a lavare le mani e stando loro vicino in modo che non si bagnino troppo, incoraggiamoli a fare da soli e a sperimentare con i loro tempi, col loro ritmo! Per agevolare questa esperienza e poter viverla nel miglior modo possibile sarà importante aiutarli a fare da soli perciò potremo posizionare in bagno uno sgabellino o una piccola pedana in modo che sia alla giusta altezza!
Una canzoncina per rendere tutto più bello
Per rendere il tutto ancora più piacevole possiamo accompagnare il “momento lavaggio mani” con una canzoncina…potete inventarne una qualsiasi o cambiare le parole a una che conoscete già! Con questa tecnica nel mio nido in famiglia sono riuscita a lavare le manine ai bambini e alle bambine più diffidenti e impauriti dell’acqua! Provare per credere!