Il barattolo (o bottiglia) della calma

Mai sentito parlare del barattolo (o bottiglia) della calma? Beh, allora ve ne parlo subito perchè è un validissimo strumento, di ispirazione montessoriana, per calmare i bambini e le bambine quando sono particolarmente stressati, nervosi o agitati! Inoltre è un buon aiuto per permettere ai bambini e alle bambine di concentrarsi meglio nelle attività che devono svolgere, compiti compresi!

In che cosa consiste il barattolo della calma

Come dice la parola si tratta di un barattolo di vetro (ma per i bambini e le bambine più piccoli consiglio una bottiglia di plastica che è più sicura perchè non si rompe ed è meno pesante) con all’interno dei brillantini e del colorante…basterà scuotere il barattolo e come per magia i brillantini inizieranno a muoversi piano piano e questo avrà un effetto rilassante sui bambini e le bambine che ne saranno letteralmente rapiti…risultato assicurato al 100%! Del resto è come quando ci si incanta davanti ad un cielo pieno di neve che scende a fiocchi…impossibile non venirne estasiati!

Perchè è considerato uno strumento montessoriano

Di certo non perchè venisse usata direttamente da Maria Montessori, ma semplicemente, perchè lei poneva al centro delle sue proposte due punti importanti che ritroviamo in questo strumento: l’autonomia del bambino e lo sviluppo della concentrazione.

L’autonomia perchè se, proponendo al bambino il barattolo della calma, spiegheremo anche il perchè – e cioè che può aiutarlo in questo momento in cui è particolarmente ansioso, nervoso o agitato per calmarsi- con pazienza e con il tempo capirà che se si sentirà particolarmente agitato potrà da solo pensare a questo strumento come una possibile soluzione al suo stato d’animo.

La concentrazione invece perchè osservando i brillantini che scendono si aiuta il bambino ad aumentare la capacità di tenere l’attenzione e di concentrarsi; sarà utile perciò proporre questo “gioco” prima di fare un’attività che prevede una certa concentrazione, come ad esempio fare i compiti.

Occorrente per costruire un barattolo della calma (calming jar)

Prendete nota! Avrete bisogno di:

  • 1 barattolo di vetro trasparente con coperchio (se il bambino è piccolo, optiamo per una bottiglia di plastica sempre trasparente!) ;
  • Acqua (possibilmente calda) tanta da riempire il barattolo per 3/4;
  • Qualche cucchiaio di glitter colorati (meglio ancora se si mette anche della colla con i glitter!);
  • Olio trasparente (facoltativo);
  • Shampoo (facoltativo, serve solo per rallentare la caduta dei brillantini);
  • Una o qualche goccia di colorante alimentare o termpera(Il colore più rilassante è il blu ma vanno bene anche gli altri!);
  • Colla a caldo (o altro tipo di colla attaccatutto) per chiudere bene il tappo in modo che non si sviti;
  • Si possono aggiungere anche altri piccoli oggetti (elastici colorati, pon pon colorati…)

Ed ora assembliamo

Riempiamo il barattolo con l’acqua calda e aggiungiamo i brillantini e/o della colla con glitter e mescoliamo bene. A questo punto aggiungiamo il colorante alimentare e se vogliamo dello shampoo (per rallentare la discesa dei brillantini) e/o dell’olio trasparente (per rendere ancora più interessante l’effetto!). Ora, sia che sia un barattolo che una bottiglia, chiudiamo bene il tappo con della colla a caldo o della colla attaccatutto, in modo che il bambino o la bambina non riescano ad aprirlo! Ed ecco qui, in pochi passaggi la vostra calming jar è pronta per l’uso!

Buon divertimento e buon relax con il vostro barattolo della calma!