E’ arrivato il Carnevale e siete a corto di idee? Se volete fare qualcosa di speciale con i vostri bambini e bambine e vi piace cucinare, ho l’idea giusta per voi! Indossate il vostro grembiule, fatelo indossare anche ai vostri cuccioli e prepariamo delle buonissime tagliatelle che sembreranno delle coloratissime stelle filanti!
Ingredienti:
- 200 grammi di farina (io ho usato quella di farro)
- 2 uova
- un pizzico di sale
- una manciata di spinaci cotti
- metà barbabietola rossa cotta
- 1 cucchiaino di curcuma
E i seguenti materiali
- Nonna Papera (la macchina per fare le tagliatelle)
- 3 ciotole
- rotella
- frullatore ad immersione
Mettiamoci al lavoro!
Come prima cosa dobbiamo unire la farina, le uova e il sale ed impastare fino a quando sarà tutto ben amalgamato! A questo punto suddividiamo l’impasto in 3 parti e ad ogni parte aggiungiamo i 3 ingredienti che ci servono per “colorare” le tagliatelle, avvero gli spinaci (verde), la barbabietola (rosso) e la curcuma (giallo).
Una volta creato i 3 impasti di colori diversi è il momento di tirare la pasta e creare le nostre tagliatelle e questo è un’attività che piace moltissimo ai bambini e alle bambine! Se abbiamo una learning tower possiamo metterli lì sopra e in tutta sicurezza potranno girare la manovella per lavorare l’impasto e creare delle coloratissime e squisite stelle filanti-tagliatelle!
Una volta create le tagliatelle le dobbiamo adagiare su un vassoio di carta o un canovaccio per farle asciugare e potremo spolverarci sopra della semola in modo che non si appiccichino tutte perchè in questo modo si rovinerebbe tutto il lavoro fatto con tanta pazienza e amore!
Preparare da mangiare insieme è un’attività davvero coinvolgente per i bambini e le bambine e può essere un grande aiuto se hanno difficoltà a mangiare o a rapportarsi con il cibo. E’ un momento in cui si possono scoprire nuovi odori, gusti, colori, sensazioni…
Quanto tempo dura l’attività
Per questa attività impiegherete circa un’ora e il mio consiglio è di scegliere un momento in cui poter avere poi il tempo di pulire tutto in tranquillità! Facendo le tagliatelle si sporcherà un pochino, ma la soddisfazione sarà davvero grande…avrete creato qualcosa di buonissimo insieme e avrete contemporaneamente preparato il pasto e permesso ai vostri bambini e bambine di sperimentare e scoprire! Che meraviglia! Buon Carnevale e buone stelle filanti-tagliatelle!!