Pizza, Amore e Fantasia

Una domanda questa che risuona spesso in casa mia assieme alla domanda…”Oggi facciamo il pane?!?” E la risposta è sempre SI! Il pane e la pizza fanno parte della nostra dieta mediterranea e aggiungerei che sono inscritte nel nostro dna… Italia=pizza( e pane)!

La cosa stupenda nella preparazione della pizza e del pane (il procedimento è lo stesso!) è che si possono coinvolgere i bambini e le bambine in tutti i passaggi! Ecco perchè a casa nostra preparare pane e pizza è affascinante, perchè vuol dire lavorare insieme, sperimentare, sporcarsi e mangiare!! Meglio di così!!

Fare pane e pizza con i bambini e le bambine…missione possibile?

I bambini più piccoli (dai 15-18 mesi) potranno mettere la farina nella ciotola e mescolarla e questa attività spesso dura dai 10 ai 20 minuti…si perchè voi vorreste preparare in fretta l’impasto e invece loro vorranno travasare la farina dal sacchetto alla terrina e dalla terrina al sacchetto e così via! Perciò quando i vostri bimbi e bimbe piccoli chiederanno di fare questa attività, saprete che nel mentre, stando loro vicino (ovviamente!), potrete preparare altre pietanze in modo da ottimizzare i vostri tempi in cucina e poter sorvegliare il loro lavoro!

Mettiamoci al lavoro!

Dopo aver ben travasato la farina, potremo chiedere al bambino di mettere l’acqua nella terrina e in questo caso potremo offrire al bambino una piccola brocca d’acqua per poter far da solo questo passaggio (io di solito uso quella da 1/4 di litro e se non dovesse essere sufficiente la riempiamo di nuovo). Visto che l’impasto ha bisogno di una forte e lunga lavorazione potremo mettere l’impasto in un robot da cucina oppure rimboccarci le maniche e lavorarlo noi…a voi la scelta! Appena l’impasto sarà bello lavorato, prima di metterlo a lievitare, potremo farlo manipolare dal nostro bambino e posso assicurarvi che questa è un’attività che piace moltissimo! Nel caso il bambino, mentre voi stavate sfogando la vostra forza e atleticità sull’impasto, preso dalla noia si fosse cercato un’altra attività da svolgere, potrete proporre di “massaggiare” l’impasto prima della seconda lievitazione!

I bambini più grandi invece (dai 3 anni in su) potranno darvi una mano in tutti i passaggi perciò pesare gli ingredienti, setacciare la farina, mettere insieme gli ingredienti precedentemente pesati ed impastare!

Ora tocca al nostro amato mattarello! Grandi e piccini amano tirare l’impasto col mattarello! Per i bambini più piccoli potremo procurarci un mattarello più piccolino in modo da agevolarli in questo passaggio e vedrete che ci metteranno un impegno ed una precisione unici!

A questo punto bisognerà mettere la salsa di pomodoro e anche questa è un’attività che piace moltissimo ai bambini e alle bambine. E’ un’attività di precisione e di concentrazione massima e vedrete che a loro piacerà sperimentarsi in questo lavoro di motricità fine! Avranno bisogno di tempo, di calma e di tanta pazienza perciò rispettiamoli nei loro tempi e nel loro bisogno di provare e riprovare!

Veniamo poi al condimento…la parte direi più attesa, perchè qui in un attimo scatta anche la prova assaggio ovvero…”mamma, assaggio solo un pezzo di formaggio per sentire se è buono!” oppure “buona questa salsa di pomodoro, l’ha i fatta tu?!?” e scappa un altro assaggio! Insomma, qui dipenderà dal bambino che avete davanti perchè ci sono bambini che, se chiedete di spalmare il pomodoro sull’impasto, si limeteranno a stendere il pomodoro e altri invece che se glielo fate fare, vi divoreranno mezzo vasetto perchè dovevano assaggiare!

Dopo aver completato il lavoro sarà il momento di gustarci l’occhio e l’olfatto vedendo la nostra pizza in forno che si cucina e poi…festa!! Si mangia tutti insieme! E allora…buon appetito!!