Oggi vi propongo un’attività davvero strepitosa… sarà un’attività di gioco-merenda-musica e la faremo con delle noci! Ma non perdiamo altro tempo…mettiamoci al lavoro!!
Come prima cosa dovremo procurarci:
- noci ( o nocciole)
- schiaccianoci
- recipienti di vario tipo (latta, legno, acciaio…)
- mestoli, cucchiai
- una bottiglietta trasparente di plastica
Ora possiamo cominciare!
Come prima cosa, se faremo l’attività a terra, consiglio di stendere un lenzuolo o una tovaglia in modo da rendere più veloce la pulizia dopo l’attività…è un consiglio che do sempre e che ritengo davvero molto utile!
Prendiamo le noci e i recipienti che abbiamo recuperato (io di solito uso delle pentoline, mestoli, cucchiai e delle ciotoline di vetro) e lasciamo che i bambini e le bambine travasino le noci per tutto il tempo che vorranno! Ci sono bambini e bambine che fanno durare questa attività anche 15-20 minuti, soprattutto se sono allenati a farla…si divertono a travasare, mettere in fila, riempire, svuotare, ascoltare il rumore che questi travasi fanno…una vera bellezza vederli sperimentare e provare sempre nuove combinazioni di gioco!
Dopo aver travasato proporremo di rompere le noci e assaggiarle…se accetteranno sarà una merenda salutare, fatta giocando, scoprendo e gustando…meglio di così! Come schiaccianoci io uso un funghetto di legno con una vite e il gioco consiste nell’infilare la noce nel buco dove dopo sarò io a schiacciarla…sarebbe surreale chiedere a loro di girare con forza la vite e schiacciare da solo la noce…ma dovendo inserire la noce sono comunque partecipi al gioco!
Ora viene il bello…metteremo i gusci rotti dentro alla bottiglietta di plastica trasparente e una volta che sarà abbastanza piena, chiuderemo il coperchio (se volete essere assolutamente sicuri che non la apra potete sigillarla con della colla a caldo) e potremo finalmente usare la nostra rumorosissima maracas!!
E a questo punto…buona attività da s-ballo a tutti!!