Travasi d’acqua
Ebbene si! Si può travasare con l’acqua e non solo d’estate come ci verrebbe da pensare nell’immediato! Pensiamoci bene…quante volte i nostri bambini e bambine fanno il bagnetto? Niente di più bello che trascorrere il tempo travasando e giocando con utensili di vario genere ( bicchieri, spugne, cucchiai, mestoli) e magari qualche animaletto che galleggi nell’acqua per dar vita al gioco dei travasi del nostro piccolo esploratore!
Non solo bagnetti…
Se invece a leggere questo articolo è un educatore o educatrice di nido o di un Nido in famiglia (ma anche mamma e papà possono farlo!) il gioco dei travasi si potrà fare facendo indossare una mantellina di plastica (se l’attività verrà svolta nei mesi più freddi) e giocare sui piccoli lavandini del nido o in una vasca da bagno (se l’educatrice o educatore del nido in famiglia ne possiede una…io ce l’avevo e vi posso assicurare che i bambini e le bambine si divertivano come matti!!).
Travasi in cucina
Non possiamo poi tralasciare l’entusiasmante idea di far giocare i bambini e le bambine con l’acqua del lavandino della nostra cucina (o del bagno). Basterà munirsi di una sedia (meglio ancora una learning tower o sgabello montessoriano), di una mantellina di plastica per evitare di farli bagnare troppo e tanti recipienti di diverse misure e…vi posso assicurare che il divertimento sarà assicurato! Questa attività potrebbe essere utile se dobbiamo preparare da mangiare e magari potremo dare qualche verdura da lavare (o fare le pulizie nel caso si tratti del bagno) e vogliamo tenere sotto controllo i nostri bambine e bambini…loro si divertiranno e noi li avremo sott’occhio e riusciremo a fare le nostre faccende più o meno in tranquillità!
Travasi in giardino o in terrazza
E se è estate e i travasi si possono fuori in giardino…beh, allora ci si può scatenare con dei grandi contenitori o delle piccole piscinette dove mettere l’acqua e recipienti, imbuti, mestoli e spugne per travasare…il divertimento sarà assicurato e i nostri bambini e bambine saranno rilassati e rinfrescati!
Allora…BUONI TRAVASI D’ACQUA A TUTTI!!