Modellare con creta, pongo e pasta e sale
I bambini e le bambine sono esploratori per natura! Niente li entusiasma di più che scoprire nuove sensazioni, sperimentare nuove competenze e mettersi in gioco! Poter modellare della creta, pongo o pasta e sale (che potremo realizzare insieme a loro!) è un’esperienza fantastica! Potremo proporre il materiale prescelto lavorandolo inizialmente di fronte ai bambini e le bambine in modo che capiscano lo scopo di questa attività…poi però lasciamoli liberi di sperimentare senza giudicare la loro opera d’arte (perchè di questo si tratta!) e senza rimproverarli se sporcano o si sporcano…fa parte del gioco, anzi, del lavoro!
Che utensili usare
Mettiamo a disposizione dei piccoli mattarelli, coltellini di plastica (senza lame), stampini, timbri…qualsiasi cosa che possa essere utile per creare; non è detto che i bambini e le bambine li utilizzeranno perchè ci vuole una certa competenza e precisione per utilizzare questo tipo di utensili, ma questa deve essere una loro libera scelta …non dobbiamo mai forzare ma solo mostrare e accogliere il loro capolavoro!
Importante non giudicare
Se i bambini e le bambine useranno la creta (pasta e sale o pongo) solo per spezzettarla e giocarci va benissimo lo stesso…non dimentichiamoci che lo scopo non è creare delle sculture alla “Canova” ma lasciare che sperimentino e si sperimentino con nuovi materiali! Detto questo…BUON LAVORO!!
PS: Se avete intenzione di riutilizzare il materiale usato (creta, pongo o pasta e sale) ricordatevi di metterlo in sacchettini ben sigillati altrimenti si seccherà…la pasta e sale invece andrà conservata in frigorifero (sempre in un sacchetto) e tirata fuori poco prima di utilizzarla! Nel caso il pongo si sia già seccato un po’ (se è fuori da troppo tempo vi dico già che l’impresa sarà impossibile!) potrete aggiungere un po’ di acqua e maneggiare il panetto finchè non si sarà ben assorbita!