Ma davvero fai l’orto con i bambini e le bambine?!?
Eh già…e che esperienza di vita fantastica è stare con i bambini nel mio amato orto! Con i miei figli e con i bambine e bambini che ho accolto nel mio asilo nido in famiglia abbiamo sempre lavorato moltissimo nell’orto e in tutte le stagioni! È affascinante vedere la dolcezza e la cura con cui mettono i semi nei vasetti di terra, l’ impegno mentre annaffiano le piantine ognuno con il proprio annaffiatoio, lo stupore con cui raccolgono gli ortaggi e i frutti dalle piante…che meraviglia, davvero!!
Il risveglio della primavera
Di solito l’attività in orto esplode con l’arrivo della primavera…a marzo si iniziano a preparare i vasetti di terra con i piccoli semi che diventeranno delle enormi piante e che daranno buonissimi e coloratissimi frutti e ortaggi!
Ecco allora che entra in scena la tanto amata attività dei travasi di terra…penso una delle attività preferite dai bambini e le bambine… terra=sperimentazione= mi sporco=troppo belloooo!!!
Questa attività si potrà fare in piedi, se si hanno a disposizione dei tavolini con incorporati dei recipienti oppure seduti a terra magari su delle lenzuola o tovaglie; in entrambi i casi si potrànno offrire loro delle bacinelle, piccoli contenitori di plastica e palette! Insomma…robe serie, robe da grandi!!
Poi si passerà alla semina…sarete voi a decidere cosa seminare in base allo spazio che avete a disposizione…potrà essere un orto grande, piccolo, un orto sul terrazzo o un orto in vaso…sta a voi la scelta!
Se avrete bisogno di qualche idea su cosa seminare, vi invito a leggere l’articolo del mio blog “un orto su misura”!
Dopo aver travato e seminato ecco che arriverà il bello…la cura (possibilmente quotidiana…tempo permettendo) dell’orto!! Questo sarà un momento attesissimo dai bambini e le bambine…stivaletti ai piedi, annaffiatoio in mano e …si parte per l’avventura!
Se questa parte sarà stata entusiasmante, lo sarà ancor di più raccogliere i frutti del duro lavoro…e qui davvero ci sarà da divertirsi!
Il lavoro in orto, perchè è importante
- Li aiuta ad essere più intraprendenti nei movimenti e più precisi (anche solo annaffiare una pianta senza bagnarsi eccessivamente è una conquista non da poco!);
- Li aiuta a capire che bisogna saper aspettare…una pianta non cresce subito…ci vogliono tempo, pazirnza e tanta cura;
- Essendo una routine, li rassicura molto;
- Il contatto con la natura li rilassa;
- Si incuriosiscono e accolgono molto più volentieri l’idea di assaggiare la frutta e la verdura (se sono stati loro a prendersene cura, sarà di sicuro buonissima!!)
Che dite…può bastare?!? Fidatevi che se proverete questa esperienza con i vostri bambini e bambine, piccoli o grandi, sarà davvero affascinante…e come ho scritto tante altre volte…LASCIATE CHE SI SPORCHINO!! Esistono le lavatrici (Grazie al cielo!!) e le dovremo pur usare per qualcosa! Sporcarsi fa parte del gioco…solo in questo modo ci si immerge anima e corpo in quello che si fa, lo si gusta fino in fondo, lo si sperimenta e lo si vive in modo straordinario!
Allora…buona avventura orticola!!