La gelatina è un materiale che si può utilizzare in molte attività diverse.
Alcuni bambini e bambine, inizialmente, possono essere un po’ in difficoltà perché la sensazione non è sempre piacevole per tutti. Proprio per questo si può proporre di giocarci con dei cucchiai o altri attrezzi che permettano di prendere confidenza con l’attività senza provare disagio.
Nella mia esperienza però ho visto che, prima o poi, per curiosità tutti provano a toccare la gelatina e molte volte finiscono per tuffarci le mani dentro e poi non la mollano più 😅
Per preparare la gelatina servono:
250 gr di amido di mais
3 litri di acqua
Colorante alimentare
Prendete poca acqua fredda per sciogliere l’amido e il resto dell’acqua la portate ad ebollizione.
Aggiungete il colorante all’acqua bollente e versate l’amido sciolto mescolando velocemente in modo che non si formino grumi.
Lasciate raffreddare in stampi o ciotole (per fare gli igloo abbiamo utilizzato delle terrine rotonde) e se volete fare trovare una piacevole sorpresa ai vostri piccoli o se volete creare l’occasione di una caccia al tesoro, immergete le miniature o piccoli personaggi quando la gelatina è ancora calda.
Lasciate raffreddare e quando sarà solida…via alla fantasia!
Si può utilizzare come travaso, sulla lavagna luminosa (o anche tutte e due le cose come in questo caso😉).
Essendo insapore ed inodore solitamente i più piccoli che ancora stanno vivendo la loro fase orale non sono molto allettati dalla gelatina ma voi conoscete meglio di tutti i vostri piccoli e di sicuro saprete come e a chi proporre l’attività.
Consigliatissima senza limite di età 😉