Le costruzioni sono un gioco estremamente coinvolgente per bambini e bambine! Costruire e distruggere è uno dei giochi di rassicurazione -assieme a riempire e svuotare, lanciare e riprendere, il gioco del cucù- che aiutano i piccoli ad affrontare e rielaborare momenti delicati come quello dell’ambientamento al nido.
Questo tipo di costruzioni è particolarmente interessante per il materiale (legno) la loro grande varietà e la loro possibilità di essere combinati e utilizzati in tanti modi diversi.
Si possono acquistare oppure, se si ha la possibilità di accedere ad un boschetto, si possono recuperare i rami caduti o spezzati. Dopo aver levigato bene il legno, in modo che non ci siano schegge, si possono tagliare tanti piccoli pezzi e il gioco è creato!!
I materiali semplici sono sempre i migliori perchè in questo modo i bambini e le bambine non hanno vincoli e possono fantasticare e creare senza limiti.
Infatti, se proponiamo loro un gioco già “completo”, ad esempio una macchinina, quella rimarrà tale e giocheranno a farla correre, a farle fare un incidente, piuttosto che lavarla in un autolavaggio improvvisato…
Se invece proponiamo un pezzo di legno, questo per loro può diventare una macchinina, un animale da accudire, una bistecca da far mangiare alla bambola. La loro fantasia non ha limiti e sta a noi creare situazioni e proporre materiali che li aiutino a stimolarla.
Logicamente vanno bene anche le macchinine, non ci sono dubbi, ma proporre anche materiali semplici è una grande opportunità per loro!
Ora che il Natale sta arrivando e siamo sommersi da pubblicità di giochi di ogni tipo, proviamo a pensare a che giochi potrebbero davvero “far bene” ai nostri piccoli!