Prepariamo gli gnocchi!

Eh, c’è poco da fare…per i bambini e le bambine la cucina è un luogo spettacolare, direi uno dei luoghi più intriganti dove fare nuove e sensazionali scoperte…nuovi profumi, nuovi gusti, nuove consistenze e dove possono esercitare la propria motricità fine diventando sempre più competenti!

Quando facevo gli gnocchi nel mio nido in famiglia, dopo aver schiacciato insieme le patate e aver fatto uscire gli spaghettini dai buchi dello schiacciapatate,  davo ai più piccolini l’impasto di sole patate da manipolare (così se la mettevano in bocca non c’era alcun pericolo!) e invece a quelli più grandi (come si  può vedere dalle foto) aggiungevo anche la farina.

L’attività poteva durare un’infinità…
Non ne uscivano solo gnocchi ma anche bruchetti, palline, barchette e chi più ne ha più ne metta!

L’unico inconveniente dell’impasto degli gnocchi è che più si manipola, più si riscalda e più farina bisogna aggiungere per lavorarlo senza che si appiccichi.

Questa attività è una di quelle che ancora adesso piace di più ai miei figli perchè ci fa “sentire bene a casa”…preparare da mangiare insieme e poi gustare quel cibo a tavola ha un gusto davvero speciale!!

Di solito non uso mai l’uovo e vengono lo stesso BUONISSIME!!

QUALI SONO LE DOSI DEGLI INGREDIENTI?

-30 gr di farina ogni 100 gr di patate lesse (pesate da cotte)
-pizzico di sale
-semola di grano duro da spolverare sulla spianatoia

Perciò per mangiare in 4-5 persone consiglio:
– 1 kg di patate lesse
– 300 gr di farina
-pizzico di sale
-semola di grano duro da spolverare sulla spianatoia

QUALI ATTREZZI USARE?
– Pelapatate
-Schiacciapatate
– Coltello o rotella della pizza (con la rotella di solito i più piccoli lavorano meglio e l’impasto si appiccica meno!)

Buon lavoro e buon divertimento!