Piano luminoso, cos’è e come utilizzarlo

Il pannello luminoso chiamato anche light panel light box o piano luminoso è una tavoletta o un contenitore trasparente illuminato con delle luci LED su cui i bambini possono svolgere diverse attività tramite l’interazione con oggetti di varia natura forma consistenza.

Questo tipo di strumento fa parte dell’approccio pedagogico di eccellenza di Loris malaguzzi, Reggio approcci, nato a Reggio Emilia ma conosciuto in tutto il mondo come uno dei più validi.

L’aspetto affascinante di questo strumento è che non c’è un modo giusto o sbagliato di giocare con la luce e proprio per questo questa risorsa educativa dà la possibilità ai bambini e alle bambine, di esprimere la propria creatività immaginazione.
Il bambino diventa parte attiva del processo di apprendimento e trova dentro di sé le risorse per fare domande e trovare soluzioni e giocando ricerca il linguaggio espressivo più adatto alla sua natura.


Il pannello luminoso stimola la fantasia, sostiene il pensiero creativo, favorisce la socializzazione e la cooperazione, favorisce la verbalizzazione, supporta la narrazione ed educa rispetto delle regole.


COME SI PUÒ UTILIZZARE IL PIANO LUMINOSO


Con questo tipo di strumento possiamo usare una molteplicità di materiali ed oggetti.
La luce è in grado di far emergere le caratteristiche della materia, esalta i dettagli e favorisce la sperimentazione.
Permette di sperimentare attività usuali in un contesto diverso e offre stimoli sempre diversi e sempre nuovi.


LUCE E COLORE


Per lavorare sulla luce e il colore si può proporre ai bambini e alle bambine di giocare con tessuti colorati in organza oppure i filtri colorati magari con forme geometriche, la cui sovrapposizione crea combinazioni di colori e forme sempre diverse.


MATERIALI NATURALI

Si possono osservare i materiali naturali come frutta e verdura già lavati e tagliati per osservarli attraverso la luce in modo nuovo.

Oppure si possono proporre sassi, conchiglie, mettere a confronto i semi di grandezza e forma diversa, ramoscelli, piume e quant’altro la fantasia e la natura vi suggerisce!
Grazie all’osservazione di materiali naturali i bambini e le bambine indagano le leggi della fisica, della scienza e della biologia e diventano osservatori attivi e critici della realtà che li circonda, ponendosi domande e trovando soluzioni

MATERIALI DESTRUTTURATI

I materiali destrutturati, detti anche di recupero o loose parts, come bottoni, nastrini, pezzi di stoffa, centrini, permettono di creare delle immagini, delle forme e lasciare spazio alla fantasia.

I materiali di recupero, in quanto non strutturati, possono essere utilizzati in molti modi e offrono ai bambini e alle bambine la possibilità di comprenderne le caratteristiche, sperimentando anche degli utilizzi diversi e sviluppando in questo modo un pensiero divergente e creativo.

Loris Malaguzzi a questo proposito diceva: “l’oggetto consueto rinnova il suo apparire l’azione usuale si carica di significati”

ATTIVITÀ PITTORICHE

Si possono proporre sia su carta che su altri materiali, ad esempio il cotone, e sfruttando la trasparenza l’acqua crea degli effetti molto speciali e la luce filtra in modo diverso in base alla consistenza del liquido al suo colore. Questi miscugli di colore e di sostanze possono essere considerati come un primo approccio scientifico.

ATTIVITÀ DI PREGRAFISMO


Le attività di pregrafismo e di motricità fine si posso proporre utilizzando ad esempio degli schemi in bianco e nero e permettere ai bambini e alle bambine di coprire le linee con materiali quali sassolini, pasta, bottoni.

Come educatori, educatrici e genitori è importante porsi delle domande e sperimentare noi per primi questo tipo di attività, perché solo in questo modo possiamo renderci conto delle sensazioni che si provano. In questo modo possiamo porci delle domande pensando ai bambini e alle bambine con cui lavoriamo, ad esempio:

  • Questo oggetto può essere utilizzato nel modo corretto?
  • È sicuro?
  • È evocativo?
  • Ai bambini e alle bambine con cui lavoriamo può suscitare ricordi particolari?
  • La luce come valorizza le caratteristiche di questo oggetto?
  • Com’è questo oggetto al tatto?

Un altro grande valore di questo tipo di attività è che favorisce la verbalizzazione perché le situazioni che i diversi materiali contribuiscono a creare, favoriscono la narrazione e il pensiero creativo e stimolano i bambini e le bambine sul piano emotivo e cognitivo.

Nel prossimo articolo vi spiegherò come costruire un piano luminoso in modo facile ed economico😉!