Superverme

SUPER VERME “sei agguerrito, forte, bello e pure ardito, tu che non ci hai mai tradito, superverme, sei un mitooo…”

Così cantano gli animaletti amici di superverme in questo bellissimo libro!

Nelle nostre attività in orto, molte volte ci capita di trovare dei vermicelli e così eccoci qui a leggere questo meraviglioso libro e, perché no, proporre qualche attività che metta al centro i nostri amici vermi!
Ecco un’idea!

MATERIALE:
Carta assorbente
Pennarelli
Stecchino da spiedino
Pipetta contagocce
Acqua
Piatto o vassoio di appoggio

Come prima cosa tagliamo il pezzo di carta assorbente in quadrati grandi più o meno 10 cm.
Proponiamo a questo punto ai nostri piccoli di colorare i quadrati con i pennarelli.


Una volta colorati, ai bambini e alle bambine più grandi, mostriamo come arrotolare la carta con lo stecchino, un lavoro che aiuterà molto a sviluppare la motricità fine oltre che la pazienza e la precisione.


Appena la carta sarà arrotolata noi adulti schiacciamo con forza la carta verso il basso e in questo modo creiamo quello che sarà il nostro vermicello.
Prendiamo i vermicelli e li mettiamo su un vassoio o su un piatto e poi prendiamo dell’acqua e riempiamo la pipetta contagocce.


A questo punto basterà versare le gocce d’acqua sui vermicelli che bagnandosi si allungheranno e sembreranno dei veri vermicelli che si muovono! Se volete potete entrare nel mio profilo Instagram e vedere come si svolge questa attività con il filmato che ho pubblicato nel post di “Superverme” del 21 luglio 2022.

Vedrete che si divertiranno un sacco!
Buon divertimento!!!