Il gioco delle costruzioni

Costruzioni…un lavoro da grandi!

Molte volte avrete visto bambini e bambine lavorare con le costruzioni e la cosa che mi incanta ogni volta che li vedo intenti in questa attività è l’attenzione che mettono in ogni singolo gesto! Precisione, attenzione e fantasia sono le parole che maggiormente descrivono questo tipo di gioco!

Quali costruzioni? E a che età?

Ci sono tantissimi tipi di costruzioni che possiamo proporre e qui di seguito vi elencherò quelle che più considero utili e stimolanti!

Già dai 12 mesi i bambini e le bambine tendono a creare le prime costruzioni mettendo alcuni oggetti uno sopra l’altro, però la sequenza degli oggetti non è ragionata e spesso queste costruizioni cadono dopo poco perchè non sono equilibrate e se anche dovessero rimanere in piedi saranno proprio i nostri piccoli ingegneri a farle rovinosamente cadere..questo infatti è il primo utilizzo delle costruzioni...farle cadere e fare un sacco di rumore!!

Dai 18 mesi…

In questo periodo possiamo dire che inizia il primo vero ragionamento su come disporre le costruzioni e qui possiamo davvero proporre tantissimi giochi per costruire!

Costruzioni di plastica

Sono quelle che forse conosciamo di più e che sono maggiormente utilizzate anche nelle strutture come asili nido, nidi in famiglia e scuole dell’infanzia, oltre che a casa nostra! Danno la possibilità ai bambini e alle bambine di creare torri, castelli, animali, mezzi di trasporto e qualsiasi altra cosa la fantasia suggerisca! Questo grazie alla loro possibilità di essere incastrati e di poter creare delle composizioni scegliendo anche degli abbinamenti di colore.

Legnetti monocolore

Come già sapete a me il legno piace moltissimo perchè al tatto dà delle sensazioni che la plastica assolutamente non può donare…è caldo, liscio e il suo rumore è ovattato, stupendo! In questo gioco i bambini e le bambine possono costruire dei veri e propri villaggi e trasformare i legnetti in qualsiasi cosa: casette, animaletti, mezzi di trasporto e chi più ne ha più ne metta! In questo gioco l’attenzione sarà posta esclusivamente sulla grandezza e le forme dei legnetti, visto che sono tutti dello stesso colore. Un gioco questo che può durare davvero moltissimo se solo li lasciamo liberi di sperimentare ed inventare!!

Legnetti colorati

Questo gioco permette ai bambini e alle bambine di sperimentare tutto quello che ho appena descritto sopra ma con la possibilità di creare associando i colori, perciò oltre ad essere un lavoro di ingegneria sarà anche un grande lavoro di gusto e fantasia che si esprimeranno in modo del tutto personale e unico! Ne usciranno dei veri capolavori!!

Tronchetti di legno

Sono dei veri e propri tronchetti di legno con tanto di corteccia ma levigati in modo che non si stacchino schegge e possano così risultare più gradevoli al tatto e per niente pericolosi. Se abbiamo un boschetto (o conosciamo qualcuno che ce l’ha) possiamo costruirceli oppure ne vendono già di pronti…a voi la scelta! E’ un materiale assolutamente naturale e vi avviso già che è abbastanza sporchevole perchè per quante volte si utilizzi, lascia sempre dei piccoli residui a terra, ma è talmente bello che si può anche sorvolare questo piccolo dettaglio! Inoltre se utilizziamo un lenzuolo o un tappeto da mettere a terra, oltre a delimitare lo spazio, ci potrà servire anche per pulire più facilmente!

Tappi di sughero

Anche i tappi di sughero possono essere un ottimo strumento per costruire! L’unica attenzione da avere per i bambini più piccoli è la grandezza dei pezzi se vediamo che la loro fase orale è ancora molto forte! Si possono lasciare del colore naturale oppure, come ho fatto io, colorarli con diverse fantasia e colori in modo da rendere tutto ancora più divertente ed interessante! Inoltre, con l’aiuto di un taglierino, si possono anche tagliare di diverse misure…abbinare i pezzi di colore e grandezza diversa sarà un gioco davvero molto stimolante!

Qualche altra idea?

Assolutamente si!! Per le costruzioni possiamo davvero proporre qualsiasi tipo di materiale e/o oggetto che permetta di sovrapporre, incastrare o impilare; qui di seguito vi faccio qualche esempio:

  • scatoline piccole (fiammiferi, scatole di medicinali…)
  • scatole grandi (cereali, pasta, riso…)
  • scatoloni (con quelli così grandi possiamo costruire delle vere e proprie case!!)
  • rocchetti di filo di legno o di plastica
  • vasetti di terracotta di varie misure (se i bambini e le bambine sono abbastanza grandi da poterli utilizzare in sicurezza!)

Che dite…ci sono abbastanza idee per i vostri piccoli ingegneri fantasiosi?!?

E se dopo aver costruito non vuole più mettere via per non rovinare la sua opera d’arte?!?

E’ vero, succede spesso che i bambini e le bambine non vogliano sistemare per non dover distruggere le loro meravigliose opere d’arte, ma la tecnologia in questo caso ci viene in aiuto…perchè non scattare una bella foto col telefono e poter conservare quell’immagine e guardarla e ammirarla ogni volta che lo desidereranno? Di solito questa opportunità ci salva dal disordine e aiuta i bambini e le bambine a separarsi in modo sereno dai loro capolavori! Perciò fotografiamo, fotografiamo e ancora fotografiamo (sempre con il loro permesso e se lo desiderano!) e soprattutto conserviamo! Come conserviamo i loro disegni è bello poter anche conservare le foto delle loro prime costruzioni (magari stampiamole anche!!) che sono frutto della loro fantasia, motricità e pensiero…una vera e propria conquista, assolutamente da custodire e da mostrare loro quando saranno più grandi!

Perciò ora a voi la scelta da dove cominciare questa stupenda avventura!! Buon lavoro e buon divertimento!!