Eccoci qui a spiegare finalmente come si costruisce una torretta dell’apprendimento montessoriana. Ma cos’è questa torretta detta anche “learning tower”?
Cos’è la torretta montessoriana
La torretta è un validissimo strumento che permette ai bambini e alle bambine di poter seguire e partecipare alle tante azioni che gli adulti compiono…ve ne elenco qualcuna?!? Preparare da mangiare, lavare i piatti, lavare la verdura sono solo alcune delle attività che i piccoli esploratori possono fare sulla torretta; diciamo che è l’evoluzione della soluzione “mettiti sopra la sedia”…è molto più stabile e sicura e avendo un contenimento è adatta anche bambini e bambine più piccoli che vogliono partecipare con curiosità alle varie faccende rendendosi così protagonisti di infinite scoperte! Ma vediamo adesso come costruirne una!!
Come costruire una learning tower
Come prima cosa reperire due sgabelli della tipologia riportata nel carosello. Il primo (con due gradini) lo montiamo interamente mentre il secondo lo montiamo passo passo insieme.
Recuperare il seguente materiale :
2 listelli di legno
Seghetto alternativo o sega
Viti da legno
Pennarello
Chiodi
Avvitatore o cacciaviti
Trapano (facoltativo)
Martello
Dopo aver montato il primo sgabello (la scaletta con 2 gradini) prendiamo i singoli pezzi del secondo sgabello ed iniziamo ad assemblarli.
Mettiamo i pioli solo su 2 listelli di legno (non su tutti e 4) e li inseriamo tutti e due dallo stesso lato come da foto. Lasciamo praticamente libera una parte che ci servirà per far entrare agevolmente il bambino o la bambina.
Mettiamo le viti e fissiamo bene i pezzi che abbiamo assemblato finora.
A questo punto avvitiamo la parte superiore dello sgabello (come da foto).
Ora tagliamo i 2 listelli di legno della lunghezza di quelli già in dotazione e li fissiamo tutti e quattro (2 in dotazione e 2 tagliati da noi) nella parte superiore in modo da creare un contenimento che permetterà ai piccoli esploratori di scoprire e lavorare in tutta sicurezza.
Una volta montato questo sgabello non ci resta che unire i due pezzi (ovvero i due sgabelli) e lo facciamo in modo da far combaciare la due parti dalla parte della scaletta (dalla foto e dal filmato youtube si capisce bene) e dare così la possibilità al bambino a alla bambina di entrare nella torretta senza impedimenti.
Una volta uniti i due pezzi la torretta montessoriana è pronta. Si può lasciare così allo stato grezzo oppure si possono stuccare i buchi e dipingerla.
A voi la scelta!!
Buon lavoro e buon divertimento con la learning tower!!😉