È arrivato l’autunno e pian piano stiamo salutando i prodotti del nostro orto estivo, tra cui i pomodori! Se avete un orto e avete delle varietà di pomodori che vi è particolarmente piaciuta, potete conservarne i semi…basterà estrarre i semi, lasciarli essiccare e conservarli in un sacchettino in un luogo asciutto. Ma vediamo passo passo cosa ci serve e come fare!
Cosa ci serve
Ecco l’elenco di quello che ci serve per procedere:
- i pomodori di cui vogliamo conservare i semi
- un coltello
- un piatto o altro contenitore
- colino a maglie molto strette
- carta assorbente
Come estrarre i semi
Per prima cosa tagliamo il pomodoro e troviamo la parte in cui ci sono i semi; prendiamo il colino e spremiamo il pomodoro in modo da far scendere tutti i semi dentro al colino. A questo punto dobbiamo eliminare la parte gelatinosa che ricopre i semi perciò mettiamo il colino con i semi sotto l’acqua e con la mano strofiniamo bene e con cura tutti i semi eliminando la gelatina. Scoliamo bene l’acqua e mettiamo i semi sulla carta assorbente. A questo punto scegliamo se lasciarli asciugare rinchiusi nella carta assorbente o in un recipiente al sole. Io li ho fatti essiccare nella carta assorbente perchè purtroppo fuori pioveva e non si sarebbero asciugati bene.
Come conservarli
Una volta essiccati li stacchiamo con molta attenzione dalla carta assorbente e li mettiamo in una bustina di carta (io di solito uso della carta riciclata e mi creo una bustina molto semplice che chiudo con dello scotch). Sulla busta poi segniamo il nome della varietà di semi che c’è all’ interno e l’anno in cui li abbiamo messi via. Se siamo sicuri di seminarli l’anno successivo possiamo mettere la bustina in un luogo asciutto (io ho un piccolo raccoglitore dove metto tutti i semi così li trovo facilmente) oppure possiamo metterli in congelatore; in questo caso dureranno molto di più!