A che età iniziare
Come sappiamo bene tutti i bambini e le bambine sono diversi tra loro e ciascuno ha i propri tempi, ritmi di apprendimento e interessi! Quello che possiamo dire è che già dai 18 mesi possiamo iniziare a verbalizzare ai bambini e alle bambine i colori, magari partendo da due tre più facilmente riconoscibili come quelli primari (rosso, giallo, blu).
In che modo proporre i colori
Di sicuro possiamo proporre di leggere insieme dei libretti con illustrati gli oggetti di ciascun colore oppure possiamo comprare o meglio ancora costruire dei giochi apposta…qualche esempio? Detto fatto!
I sacchetti dei colori
Possiamo preparare dei sacchetti di stoffa (uno giallo, uno rosso e uno blu…ma via via possiamo aumentare i colori) e all’interno mettiamo tre o quattro oggetti di quel colore (per esempio nel sacchetto giallo possiamo mettere un limone, la foto di un canarino giallo, una banana, una macchinina gialla e un pon pon giallo…e così via). Inizialmente, per non far fare troppa confusione con i colori, presenteremo un solo sacchettino per volta e quando i bambini e le bambine saranno più sicuri potremo anche lasciare che giochino con tutti e tre i sacchettini. Il gioco perciò consisterà nel mischiare i vari oggetti e riposizionarli nel sacchettino dello stesso colore! Quando riusciranno a riconoscerli molto bene potremo aggiungere altri sacchettini di altri colori.
Bastoncini colorati
In questo gioco diamo ai bambini e le bambine dei bastoncini di legno colorati (gli stecchini del gelato dipinti vanno benissimo) e dei vasetti di vetro abbastanza spesso con attaccato un adesivo colorato (quelli delle olive, marmellate o sottaceti vanno benissimo). Come per l’attività dei sacchetti, anche qui dovranno dividere i bastoncini di diverso colore e metterli nel barattolino col colore corrispondente.
Palline colorate
Questa è un’attività che usavo moltissimo nel mio nido in famiglia quando giocavamo con le palline di plastica colorate. Mettevo a disposizione dei bambini e delle bambine delle palline colorate e degli scatoloni. In ogni scatolone dovevano essere messe le palline di un solo colore…facile a dirsi ma più difficile a farsi! E così mentre i più piccolini si divertivano a travasare le palline da uno scatolone all’altro, i più grandicelli si divertivano a trovare le palline colorate e a suddividerle per colore!
I Barbapapa
Per ben 2 anni, nei miei 11 anni di nido in famiglia, ho incentrato la mia programmazione annuale sui Barbapapa…creature meravigliose, all’avanguardia, ognuno specializzato in qualche attività interessante e ciascuno di un colore diverso! Strepitosi! In quei 2 anni ho visto che l’interesse per i colori era alle stelle e tutti i bimbi e le bimbe più grandi avevano imparato velocemente a riconoscere i colori, anche quelli che ancora non sapevano parlare bene. Bastava che chiedessi “qual è il Barbapapa tutto blu? Chi non sapeva parlare me lo indicava (e da qui si capiva se aveva capito la differenza dei vari colori) e chi sapeva parlare mi urlava entusiasta “BARBABRAVO”! Vi posso assicurare che in più di qualche caso già a 18-20 mesi sapevano riconoscere tutti i loro colori! Troppo forti!!
Le bolle colorate
Questo gioco si può realizzare con dei semplici sacchetti di plastica colorati. Si ritagliano dei cerchi abbastanza grandi in modo che i bambini e le bambine possano maneggiarli con facilità e in sicurezza, e si fanno aderire alla finestra o meglio ancora ad una porta finestra, inumidendo la superficie di vetro. Si divertiranno moltissimo ad attaccare e staccare le bolle colorate e nel caso le sovrappongano, scopriranno che nel combinare i colori ne creano degli altri completamente diversi! Anche questa un’attività assolutamente da provare!
La caccia al tesoro, anzi, ai colori!
Anche questo gioco ha sempre avuto un grandissimo successo! Andare in cerca per la stanza degli oggetti di un determinato colore…logicamente dovremo prima assicurarci che ce ne siano e che siano alla loro portata, altrimenti dovranno ogni volta chiederci di prendere un oggetto e chiedendoci di intervenire sarà un gioco frustrante e poco soddisfacente! Una volta presi gli oggetti li metteremo in scatole diverse. Possiamo anche improvvisare una gara e vedere chi trova più oggetti…non mi sono mai piaciute molto le sfide ma ogni tanto possono servire per mettere un po’ di verve e spronare un po’ i bambini e le bambine a lanciarsi nel gioco!
Bottoni colorati
Lo ammetto! Fin da piccola ho avuto una passione sfrenata per i bottoni e ne conservo ancora un cassetto pieno! Proprio questa moltitudine di bottoni mi è servita per far giocare i miei figli e i bambini e le bambine del mio nido in famiglia! Anche in questo caso i bottoni si potranno dividere per colore e infilare ciascuno nella scatolina del colore corrispondente…troppo bello infilare i bottoni a mo’ di gettoni! Potrà succedere poi che i bambini e le bambine inizino a suddividerli anche per categoria di forma…quelli con 2 buchi, quelli con 4, quelli rialzati a forma di cupola, quelli di metallo e via dicendo…come poter resistere ad un’attività così!!
Ghirlanda con nastri colorati
Questo è un gioco bellissimo che possiamo appendere sia dentro casa che in giardino. I bambini e le bambine si divertono ad entrarci, a nascondersi e con i nastri colorati possiamo anche giocare con loro con i colori e in questo modo possono impararli in modo sempre più preciso e soprattutto divertendosi! E’ un gioco molto semplice da costruire e con una spesa davvero irrisoria.
Paracadute
Il paracadute ludico è un grande telo con spicchi di diversi colori (solitamente i tre primari), è a forma circolare e di grandi dimensioni. Di solito questo strumento si usa con gruppi di bambini e bambine e si utilizza per attività accompagnate da musica, per coordinare i movimenti e per aiutare ad ascoltare, a muoversi e a collaborare. Solitamente è utilizzato dalla scuola dell’infanzia ma anche nel mio nido in famiglia ha avuto un grande successo, proponendo attività semplici e davvero divertenti! Tra queste attività c’era anche quella di riconoscere i colori…logicamente ve ne sconsiglio l’acquisto se dovete utilizzarlo solo per questo, ma in caso ne abbiate uno a casa sappiate che anche questo è un modo per poterlo usare! Possiamo ad esempio dire di mettere tutti gli animali sul colore giallo e le bambole sul colore rosso, oppure di mettere tutti gli oggetti nello spicchio del colore corrispondente, e così via…vedrete che ci sarà da divertirsi.
Pronti a giocare e a trovarne e a farne di tutti i colori?!?