Prima di tutto spieghiamo cosa sono gli stoloni! Se vi è capitato di accudire delle piante di fragole avrete visto che verso luglio agosto si creano, dalla base della pianta, dei lunghi rametti e spesso hanno già un apparato radicale che si sta sviluppando. Se queste piccole radici trovano il terreno creano una nuova piantina. Questi sono gli stoloni che qualcuno chiama anche “figli” proprio perchè si sviluppano dalla pianta madre!
Gli stoloni fanno soffrire la pianta madre?
Gli stoloni non fanno soffrire la pianta madre ma di sicuro le tolgono energie, ecco perchè non è una buona idea quella di mantenere degli stoloni se vogliamo che la pianta porti ancora frutto, rischierebbe di fare male entrambe le cose! Perciò se vogliamo che la pianta produca frutto dobbiamo tagliare gli stoloni (o lasciarne al massimo uno) e se invece desideriamo avere delle nuove piantine possiamo tenerne alcuni (massimo tre) e fare in modo che le piccole radici tocchino terra in modo da far nascere le nuove piantine.
Come si fa?!?
Semplicissimo! E in questa attività possiamo tranquillamente coinvolgere anche i bambini e le bambine!
Vediamo cosa può servire per questa semplice ma allo stesso tempo entusiasmante attività!
- Bacinella o contenitore per mettere la terra
- Paletta
- Vasetti (tanti quanti sono gli stoloni
- Sassi
- Annaffiatoio
Come prima cosa proponiamo un’attività di travasi di terra: il gioco consisterà nel riempire i vasetti ma come molto spesso accade i bambini e le bambine vorranno anche svuotare e poi riempire e poi svuotare nuovamente…insomma una vera e propria attività di travasi e di scoperta!!
Una volta che i vasetti saranno pieni di terra, sarà il momento di piantare gli stoloni e per essere sicuri che le radici attecchiscano bene, il consiglio è quello di mettere un sasso sopra l’apparato radicale in modo da essere sicuri che non si tolga e che abbia terra a sufficienza per potersi riprodurre e creare così una nuova piantina. I bambini e le bambine potranno scegliere i sassi e metterli sul vasetto…vi avviso che anche con questa attività potrebbe scattare un’attività di travaso di sassi oppure un’attività creativa in cui creare composizioni con sassi, bastoncini e quanto di meraviglioso avranno trovato nella ricerca
A questo punto dovremo dare da bere e anche qui i nostri piccoli aiutanti saranno felicissimi di aiutarci!
Una volta che gli stoloni saranno diventati delle piccole piantine (circa 10-15 giorni) potremo tagliare il “cordone ombelicale” che li tiene ancora legati alla pianta madre e in questo modo la pianta madre potrà ritrovare tutte le sue energie e magari portare altro frutto!
Le fragole non sono mai mancate nel mio orto perchè sono facili da coltivare e si possono raccogliere assieme ai nostri piccoli aiutanti! Inoltre sono un frutto che solitamente piace molto e con cui si possono creare ricette davvero buonissime…marmellate, dolci ma anche risotti e altre squisitezze! Provare per credere!
Che ne dite? Vi sembra una bella attività da fare insieme?!? Vi auguro di cuore un buon lavoro, un buon divertimento e un buon appetito dopo la fruttuosa raccolta!