Le nomenclature

Le nomenclature sono delle carte, divise per categoria, in cui sono raffigurati degli oggetti con sotto scritto il loro nome. Queste carte hanno la particolarità di poter essere usate in modo diverso in base all’età e alle competenze acquisite.

Verso i 18 mesi i bambini e le bambine cominciano a collegare gli oggetti veri con quelli raffigurati in un disegno o una foto. In questo periodo perciò possiamo iniziare a proporre il gioco delle nomenclature per associare l’immagine della carta all’oggetto reale. Inizialmente possiamo proporre poche carte ( al massimo 3 per cominciare e poi le aumenteremo) con l‘immagine che sia il più possibile fedele all’oggetto reale che possono toccare (se presento la nomenclatura con illustrata la mela gialla offriamo una mela gialla e non rossa). Mettiamo le carte davanti al bambino o la bambina, prendiamo in mano l’oggetto, lo osserviamo, lo chiamiamo per nome e lo appoggiamo accanto all’immagine che lo raffigura. Facciamo la stessa cosa anche con gli altri oggetti. Per questo gioco non è necessario che i bambini e le bambine sappiano parlare perchè potranno anche solo compiere l’azione dell’associare la carta con l’oggetto oppure potranno limitarsi ad indicare. Sarà molto importante proporre questa attività come un gioco e non come un’interrogazione che ne toglierebbe tutto il fascino e il divertimento! Appena vedremo che il bambino o la bambina hanno imparato a collegare le tre nomenclature con gli oggetti reali, potremo cambiarle. Quando i bambini e le bambine saranno in grado di fare delle riflessioni e collegamenti più difficili, potremo proporre questo gioco con immagini simili e non uguali…ad esempio potremo proporre la carta di una mela gialla ma ne avremo in mano una rossa o la foto di un cane lupo con in mano un modellino di setter e via dicendo.

Verso i 2 anni potremo poi introdurre le categorie perciò divideremo le carte in base ai differenti temi: animali, fiori, uccelli, forme, strumenti musicali e chi più ne ha più ne metta. Col tempo riuscirete ad introdurre nomenclature sempre più precise e dettagliate e senza volerlo vi ritroverete ad imparare oggetti, fiori, utensili e tanto altro di cui non conoscevate nemmeno l’esistenza!! Le nomenclature o carte tematiche sono un ottimo strumento da utilizzare anche per insegnare ai bambini e le bambine a leggere e scrivere. In questo caso l’immagine e la parola sono staccati in modo da giocare a collegarli nel modo corretto. In commercio si trovano tantissimi tipi di nomenclature ma se volete provare a farle voi, vi dò qualche spunto qui.

OCCORRENTE:

  • Cartoncino abbastanza grosso
  • Pennarello o penna
  • Nastro biadesivo
  • Taglierino o forbici
  • Stecca
  • Copia delle immagini da proporre e eventualmente le scritte in stampatello(scaricati da internet o fotografie)

Prendiamo il cartoncino e tracciamo dei rettangoli della stessa misura (i miei misurano circa 4×7 cm). Li ritagliamo con le forbici o il taglierino e li mettiamo da parte. Stampiamo le immagini che abbiamo scelto (le stampiamo doppie se desideriamo proporre anche il gioco del “memory”) e le scritte (se abbiamo bambini e bambine in età prescolare) e nel retro attacchiamo il nastro biadesivo. Ritagliamo le immagini e le incolliamo ai cartoncini. A questo punto le nostre nomenclature sono pronte!

Ma quanto belle sono le parole!!