Aiutami a fare da solo!

Verso i 18/24 mesi i bambini e le bambine iniziano a sentire il desiderio di fare da soli ed è importante che noi adulti assecondiamo questo slancio di voglia di indipendenza! La possibilità di sperimentare che lasceremo sarà fondamentale; sarà importante non rimarcare gli errori per non ledere la loro autostima e lasciare che si allenino e che possano avere tutto il tempo di cui hanno bisogno per fare e rifare le azioni in modo da diventare sempre più competenti! Questo per quanto riguarda tutti gli ambiti, dal prepararsi uno spuntino da solo, all’igiene personale ovvero lavarsi i denti, pettinarsi, vestirsi da solo!

Organizzare spazi e tempi

La prima cosa da fare sarà quella di riorganizzare gli spazi e i tempi in modo che per i bambini e le bambine questa nuova avventura possa risultare il più semplice possibile!

Per quanto riguarda gli spazi potremo attrezzarci in questo modo…

In bagno potremo mettere uno sgabellino o una piccola pedana in modo che possano arrivare agevolmente al lavandino per tutte le operazioni di cura (lavarsi il viso, le manine, lavarsi i denti o pettinarsi). Inoltre lasceremo il vasino (in caso non si utilizzi il riduttore) alla loro portata e potrà utilizzarlo e sciacquarlo ogni volta che ne avranno bisogno ( se serve, con il nostro aiuto). Molto utile sarà anche avere dei libretti che potranno servire per rilassare o intrattenere i nostri bambini e bambine nel momento del bisogno!

In cucina invece potremo mettere a loro disposizione una torre montessoriana (o learning tower) in modo che riescano facilmente ad arrivare al lavandino e al banco lavoro in caso ci sia; inoltre sarà importante che possano avere alla loro portata anche una spugnetta, una palettina con una scopetta in caso sporchino…in questo modo potranno pulire tutto da soli. Potremo poi mettere un appendino alla loro altezza, con una bavaglia, una mantellina per quando usano l’acqua e un grembiulino per non sporcarsi quando ci aiutano a cucinare.

In ingresso potremo attrezzarci con un piccolo appendiabiti basso o qualche gancio posizionato alla loro altezza per appendere le giacche o i berretti e una scarpiera o un porta scarpe che riescano facilmente ad aprire e chiudere per prendere e riporre le scarpe o le ciabattine. Inoltre non potrà mancare una seggiolina bassa su cui sedersi in modo da poter indossare le scarpe con più semplicità.

In camera da letto sarà importante mettere un armadio basso con dei ripiani e una struttura di facile accesso per poter prendere da sè i vestiti dai ripiani e dalle grucce. Inoltre non dimentichiamo il letto che dovrà essere a terra o comunque molto basso in modo da lasciare la possibilità di scendere in sicurezza e libertà!

In soggiorno sarà molto utile avere delle scatole o sacchetti non troppo grandi in modo che possano prendere i giochi e i materiali che servono loro, senza fare troppa fatica! E’ importante suddividere i materiali e i giochi in modo che trovino facilmente quello che desiderano e sia più semplice poi riordinare; nella foto ad esempio vedete 3 sacchetti di colori diversi..in quello arancione ci sono le costruzioni, in quello viola gli animali in miniatura e in quello verde le marionette. Poi possiamo preparare degli angoli dedicati ad una particolare attività. Se ad esempio sappiamo che una delle attività preferite è dipingere con gli acquerelli, potremo creare uno spazio con un tavolino a misura di bambino e tutto il necessario per poter dipingere (tovaglia per evitare di sporcare il tavolino, acqua pulita, pennello pulito, acquerelli e uno straccetto per asciugare il pennello). Un must è anche mettere a loro disposizione un mobiletto senza ante con tutto il necessario…libretti da leggere, colori e fogli per disegnare, puzzle o altri giochi che in quel momento li attirano maggiormente (mi raccomando, non troppe cose altrimenti di fronte a troppi stimoli vanno in confusione e fanno più fatica a scegliere e a rimanere concentrati sull’attività prescelta!) Logicamente dovremo poi scegliere noi adulti cosa lasciare a portata dei bambini e delle bambine e cosa invece per loro risulterebbe pericoloso e che dobbiamo dunque tenere a distanza in un posto sicuro!

Per quanto riguarda i tempi invece dovremo tenere bene a mente che per i bambini e le bambine non esiste la concezione del tempo…non sanno ancora quanto durano un minuto, un quarto d’ora o mezzora! Perciò dobbiamo fare noi il conto del tempo e se sappiamo che dobbiamo andare via tra 15 minuti e lui o lei ci mettono 10 minuti per mettere i calzini da soli, sarà bene chiedere loro di iniziare subito quell’attività (se la vogliono fare) altrimenti ci ritroveremo all’ultimo minuto a fare tutto noi al loro posto, magari con una certa fretta, creando così il malumore di entrambi…per noi che ci siamo presi in ritardo e abbiamo dovuto fare di fretta e magari alzando la voce perchè avremo di fronte dei bambini o bambine piangenti e urlanti perchè non avranno potuto fare da soli! Perciò aiutiamoli ad organizzare i tempi: in questo modo i bambini e le bambine saranno felici perchè potranno avere tutto il tempo e la calma per sperimentarsi nelle loro attività e noi adulti avremo meno cose da gestire e più tempo per noi e le nostre faccende! Meglio di così!!