Ma che musica, maestro!

La musica….mi piace tantissimo la musica! E qualsiasi genere musicale (basta che si parli di musica e non di rumore!)…ogni genere porta con sé un significato, delle emozioni e delle grandi verità su di noi e sul mondo che ci circonda! Immaginiamo un film senza musica…perderebbe almeno il 70% in emozioni, pathos, empatia e coinvolgimento!

La musica esprime ciò che non può essere espresso a parole e ciò che non può rimanere in silenzio… (V. HUGO)

La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare! (E.BOSSO)

A volte le parole non bastano…allora servono i colori, e le forme, e le note e le emozioni… (A. BARICCO)

La musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo! (PLATONE)

Musica, bambini e bambine

E dopo un’introduzione così, come non prendere in considerazione la musica per i nostri bambini e bambine? La musica è emozione, è comunicazione, è Vita allo stato puro! In 11 anni come educatrice nel mio nido in famiglia non ho MAI trovato un bambino o bambina a cui non piacesse la musica e l’abbiamo vissuta ogni giorno suonando la chitarra, suonando le nostre meravigliose maracas e mille altri strumenti VERI che avevamo l’opportunità di avere con noi al nido. Io suono la chitarra e le percussioni (batteria, cajon e bongos) e strimpello il pianoforte…questi strumenti facevano davvero parte delle nostre giornate al nido, in particolare durante l’appello nel momento dell’accoglienza in cui cantavamo una canzoncina con tutti i nomi dei bambini e delle bambine presenti e, visto che avevamo una chitarra a disposizione e maracas prontissime per essere shakerate, si cantavano tantissime canzoni che loro ormai conoscevano benissimo!

Strumenti VERI

Se guardate bene, qui sopra ho scritto le parola strumenti VERI…Non è un errore di battitura, ma un concetto che ho volutamente sottolineato perchè troppo spesso vedo regalare ai bambini e alle bambine dei finti strumenti che sono poco fruibili e suonano malissimo; oppure carillon che sono completamente fuori ritmo e/o stonati! La musica è educare al suono, all’ascolto , e possiamo bene immaginare che se regaliamo ai bambini e alle bambine dei finti strumenti, non permettiamo loro di imparare dei suoni reali per produrre e creare della vera musica.

Se sono stonato? Se non so suonare nemmeno uno strumento?

Nessun problema…si può trovare una soluzione per tutto e per tutti!

  1. Grazie ai vari dispositivi che ormai tutti abbiamo in casa, la musica è di facilissimo accesso…basterà scegliere un musica adatta ai nostri bambini e bambine ed il gioco è fatto!
  2. Possiamo creare insieme dei sonagli o delle maracas oppure un muro musicale da mettere magari in giardino (in uno dei prossimi tutorial vi mostrerò come poterlo costruire)
  3. Possiamo acquistare uno strumento facile da usare e che produca da solo un suono…possiamo ad esempio optare per uno xilofono o un glockenspiel (VERI) che si suonano con delle semplici bacchette e non serve aver studiato per creare anche delle semplici melodie oppure una piccola tastiera.
  4. Invitare qualche amico che sappia suonare uno strumento! Al nido abbiamo avuto come ospiti una clarinettista, un flautista, un percussionista che ci ha fatto vedere e sentire come si suonavano il cajon e le congas e abbiamo avuto anche una pianista! I bambini e le bambine rimangono sempre affascinati di fronte ad una persona che suona uno strumento…si crea un’atmosfera magica che lascia tutti senza fiato e senza parole! Wow!!! Quante emozioni!
  5. La musica si può cantare, si può suonare e si può ballare…coinvolge i nostri sensi e le nostre emozioni, ci fa sognare, ci fa piangere, ci fa stare allegri e ci fa sfogare! La musica è quanto di più bello possa esistere per poter comunicare anche con chi non parla la nostra lingua, perchè è universale…parla la lingua del cuore e tutti la possono ascoltare e capire o perlomeno interpretare! La musica è arte, è magia, è poesia…

E allora, ve lo auguro di cuore, BUONA MUSICA!