In questo articolo vi spiegherò passo passo come costruire un pannello montessoriano! Prima di tutto vediamo di cosa abbiamo bisogno per realizzarne uno.
Occorrente
- pannello di legno multistrato (io ho usato un 55×55 perchè la cassapanca su cui lo applicherò ha quella misura)
- smalto atossico
- pennello per smalto ad acqua
- cementite e carta vetrata (nel caso il pannello non sia in ottime condizioni bisognerà carteggiarlo con la carta vetrata e stendere un fondo di cementite)
- oggetti da appendere in base all’età dei bambini e le bambine (l’elenco lo trovate qui sotto)
- trapano
- avvitatore
- cacciavite
- viti da legno di vario tipo
Ora cominciamo!
Prendiamo il nostro pannello e in caso sia scheggiato o abbia delle imperfezioni lo carteggiamo con della carta vetrata di grana fine. Passiamo poi con della cementite per creare un fondo su cui applicare lo smalto, lasciamo asciugare e, una volta asciutto, carteggiamo nuovamente per togliere eventuali imperfezioni.
A questo punto applichiamo lo smalto atossico con un pennello per smalto ad acqua e lasciamo asciugare. Se non abbiamo eseguito il passaggio precedente applicando la cementite, consiglio di dare anche la seconda mano e lasciamo asciugare.
Quali oggetti scegliere per un pannello 6-18 mesi
- nastri colorati
- interruttore
- ruota da far girare
- campanella da far suonare
- maniglie da far girare o a cui appendersi
- catenelle da sbattere e da poter mettere in bocca
- specchietto
- campanello della bicicletta facile da suonare
- piccolo tamburello
- anellini di legno
- pezzetti di stoffa di consistenza diversa
- pezzi di carta vetrata a grana spessa da toccare
Quali oggetti scegliere per un pannello 18-36 mesi
- nastri da scogliere e legare
- bottoni da inserire e estrarre
- oggetti da incastrare
- cerniere
- spina da inserire
- mollette da pinzare
- chiavistelli
- chiavi da inserire
- campanelli da suonare
- numeri smerigliati da toccare
- lucchetti grandi da aprire
Ora dobbiamo posizionare i nostri oggetti e consiglio, prima di fissarli al pannello, di appoggiarli solamente in modo da creare un quadro equilibrato e valutare bene gli spazi tra un oggetto e l’altro. ALTRO CONSIGLIO: Non applicate troppi oggetti…come si dice…”less is more”! Se i bambini e le bambine si trovano di fronte a troppi stimoli rischiamo di metterli in difficoltà!
Dopo aver provato, nel caso dobbiamo applicare dei nastri facciamo dei fori con il trapano per appenderli. Per agevolare l’applicazione delle viti con l’avvitatore, consiglio di fare con il trapano, dei piccoli fori con una punta fina…in questo modo le viti entreranno con più facilità!
Avvitiamo tutti gli oggetti e nel caso ci siano degli spazi piccoli che non riusciamo a raggiungere con il nostro avvitatore, possiamo utilizzare un cacciavite!
Appendiamo il nostro capolavoro
Ora non resterà che appenderlo, ad altezza bambino, in modo da lasciare la possibilità ai bambini e alle bambine di giocarci in qualsiasi momento ne abbiano voglia! Consiglio di non appoggiarlo perchè potrebbero tirarselo addosso e farsi male! Il mio l’ho appeso ad una cassapanca che ho in cucina, vicino ad un angolo morbido e ad uno specchio in modo che possano giocarci comodamente e con lo specchio avranno una maggiore consapevolezza dei loro gesti e dei loro movimenti! Buon lavoro!