Oggi vi parlo di questo strumento che, a mio avviso, può essere davvero un ottimo stimolo per i bambini e le bambine per scoprire e imparare!
Il pannello delle attività o pannello sensoriale è detto anche pannello montessoriano poichè questo pannello è una sintesi di alcuni concetti che caratterizzano il metodo Montessori… i bambini e le bambine, infatti, sono liberi di sperimentare in tutta libertà, seguendo ciascuno il proprio ritmo e interesse e con materiali molto semplici e spesso di uso quotidiano.
Come è fatto un pannello delle attività
Il pannello delle attività è una struttura molto semplice che può essere fatta in legno o in cartone (anche se si preferisce il legno perchè è più solido e di conseguenza più sicuro) a cui vengono fissati degli oggetti di vario tipo per essere esplorati. Gli oggetti possono variare a seconda dell’età dei bambini e delle bambine e delle loro competenze.
Quando si può proporre
Il pannello delle attività si può proporre già da quando i bambini e le bambine iniziano a stare seduti da soli, perciò dai 6-8 mesi. La cosa che consiglio è quella di appendere il pannello alla loro altezza in modo da lasciar loro esplorare il pannello in qualsiasi momento ne abbiano voglia! Questo tipo di pannello è un’attività ideale per permettere ai bambini e alle bambine di sviluppare i loro sensi ed è anche un ottimo strumento per tranquillizzarli…provare per credere!
Quali oggetti possiamo trovare su un pannello delle attività
Questo dipende molto dall’età dei bambini e delle bambine! Dai 6-8 mesi:
- nastri colorati
- interruttore
- ruota da far girare
- campanella da far suonare
- maniglie da far girare o a cui appendersi
- catenelle da sbattere e da poter mettere in bocca
- specchietto
- campanello della bicicletta facile da suonare
- piccolo tamburello
- anellini di legno
- pezzetti di stoffa di consistenza diversa
- pezzi di carta vetrata a grana spessa da toccare
Per bambine e bambini un po’ più grandi:
- nastri da scogliere e legare
- bottoni da inserire e estrarre
- oggetti da incastrare
- cerniere
- spina da inserire
- mollette da pinzare
- chiavistelli
- chiavi da inserire
- campanelli da suonare
- numeri smerigliati da toccare
- lucchetti grandi da aprire
I bambini e le bambine saranno liberi di esplorare per tutto il tempo che vorranno e in tutta libertà, oggetti che di solito vedono utilizzare dagli adulti ma che a loro non viene concesso utilizzare. In questo modo si lasciano liberi di sperimentare in tutta sicurezza!
STIMOLI E SFIDE DA SUPERARE
Questo tipo di pannello presenta molti stimoli e sfide che i bambini e le bambine, provando e sbagliando, riusciranno pian piano a superare e diventeranno così sempre più competenti, precisi e sicuri! L’importante è che vengano lasciati liberi di sperimentare, sbagliare, provare e riprovare senza che l’adulto intervenga…in questo modo saranno loro i veri protagonisti di queste avventure che li aiuteranno a crescere in sicurezza e senza frustrazioni!
I bambini e le bambine con questo tipo di gioco sono “costretti” a porsi delle domande, a trovare delle strategie e a ragionare in modo da trovare delle possibili soluzioni e metterle in pratica! Un vero lavoro duro!!
In commercio trovate molte tipologie di pannelli delle attività, ma se volete costruirne uno, potete leggere il mio articolo “Come costruire un pannello montessoriano” o guardare il video dal link dell’articolo!