Non so se avete mai sentito parlare dei “rumori bianchi”…di sicuro vi sarà arrivato all’orecchio qualcosa se vostro figlio o vostra figlia appena nati hanno fatto o fanno fatica a rilassarsi e a dormire! I rumori bianchi sono utilizzati per rilassare in particolare i neonati, i bambini e le bambine, ma anche noi adulti e in molti casi anche per favorire la concentrazione e questo grazie alla ripetitività dei suoni, all’ampiezza costante delle frequenze con cui li percepiamo e perchè coprono altri suoni improvvisi o invadenti che potrebbero infastidirci.
Questo argomento mi aveva affascinata ancora diversi anni fa quando la mamma di un bambino che veniva nel mio nido in famiglia, mi disse che suo figlio crollava nel sonno più profondo quando lei passava l’aspirapolvere; cosa che all’inizio mi sembrava davvero strana visto che l’aspirapolvere fa un rumore davvero molto forte! Invece informandomi bene ho scoperto che anche questo rumore così forte fa parte dei “rumori bianchi”, ovvero i rumori che favoriscono concentrazione, sonno e relax! Provare per credere!
Ma…funzionano?
Secondo alcune statistiche fatte, quasi l’80% dei neonati riesce ad addormentarsi grazie ai rumori bianchi e il successo è talmente alto che esistono addirittura delle app che producono questi suoni bianchi per diverse ore…l’unica cosa che potrebbe giocare a sfavore di questa meravigliosa scoperta è che c’è il rischio che si diventi dipendenti da questo tipo di rumore e non si riesca poi a prendere sonno senza! Perciò il consiglio è quello di utilizzare questo tipo di strumento quando ce n’è davvero bisogno e con moderazione!
Quali sono i rumori bianchi
Ecco un elenco di “rumori bianchi” che possono aiutarci a rilassare i neonati, i nostri bambini e bambine e noi adulti!
- Aspirapolvere
- Pioggia
- Onde del mare
- Phon
- Rumore percepito dentro l’aereo
- Lavastoviglie
- Ventilatore
- Asciugatrice
Che ne dite…vi è venuta voglia di provare?