È appena passata la Pasqua e le nostre case traboccano di cioccolata e di carte coloratissime e molto rumorose che di sicuro qualcuno di voi vorrà far sparire al più presto…e invece io vi dico…ALT, FERMI UN ATTIMO! Diamo ancora un po’ di vita a questo rifiuto che ahimè non è per niente ecologico! Qui di seguito vi propongo qualche idea per sfruttare questo materiale divertendoci un bel po’!
ATTIVITÀ DAI 6 MESI AI 3 ANNI…UNA GIOIA PER GLI OCCHI E PER LE ORECCHIE DEI PIÙ PICCINI!! Eh già…questo materiale è una vera attrazione per i bambini e le bambine piccoli perchè solitamente ha dei colori accattivanti, vivaci e fa un sacco di rumore! Quando gestivo il mio nido in famiglia, ogni anno a Pasqua chiedevo ai genitori di portarmi le carte delle uova…loro si disfavano di quell’oggetto così ingombrante e fastidioso e io ero felicissima perchè sapevo che avrei fatto la gioia dei miei cuccioli!!! Meglio di così…due piccioni con una fava…giusto?!?
I bambini e le bambine si divertono moltissimo a far volare le carte lanciandole in aria e i più piccoli invece di solito sono alla continua rincorsa di questi oggetti super affascinanti su cui si siedono, si specchiano e che sentono scricchiolare sotto le mani e i piedi…moooolto interessante!
Si può tranquillamente trascorrere mezz’ora così, con bambini gattonanti, striscianti e saltellanti che lanciano carte colorate e si divertono a fare dell’ottima musica stropicciandole!! Che meraviglia!!
ATTIVITÀ DAI 9 MESI AI 7-8 ANNI…RILASSIAMOCI CON IL BARATTOLO DELLA CALMA! Questo barattolo è di ispirazione montessoriana, non perchè lo abbia inventato lei, ma perchè recupera alcuni aspetti che per lei erano di fondamentale importanza e cioè che il bambino e le bambine devono essere il più possibile autonomi e devono avere le condizioni necessarie per poter concentrarsi e allenare l’attenzione! Il barattolo della calma può essere un ottimo strumento per entrambi questi aspetti! Se il bambino o la bambina sono particolarmente agitati si può proporre di utilizzare questo barattolo della calma (calming jar) e se è sufficientemente grande (dai 18-24 mesi) ritrovare da sè la calma concentrandosi su questo oggetto! Se volete sapere come costruirlo vi suggerisco di leggere il mio articolo “Il barattolo (o bottiglia) della calma” e/o guardare il filmato youtube dal link!
ATTIVITÀ DAI 15/18 MESI E…SENZA LIMITI DI ETÀ…TRAVESTIMENTI DA SUPEREROI, FATINE INCANTATE, ASTRONAUTI E BALLERINE!! Sono solo alcuni esempi di travestimenti ma potremmo andare avanti all’infinito perchè i bambini e le bambine hanno una fantasia illimitata e inesauribile! Per questi travestimenti possiamo aiutarci con dello scotch e tagliare qualche parte per farci entrare le braccia e la testa…ma per il resto sarà tutto creato dalla loro fantasia e posso assicurarvi che se ci lasciamo trasportare anche noi dalla loro immaginazione, trascorreremo dei momenti davvero speciali e potremo concederci di tornare un po’ bambini e bambine anche noi!
ATTIVITA’ DAI 12 MESI…COLLAGE LUCCICANTI E SUPER COLORATI! Con le carte coloratissime delle uova di Pasqua si possono fare dei collage davvero straordinari! Basterà tagliare la carta delle uova in tanti pezzetti (i bambini e le bambine più grandi possono ritagliare i disegni riportati sulle carte) e poi incollarli su un foglio con della colla stick (per i più grandi) o liquida! Un’attività molto semplice che intratterrà tutti in modo rilassante, creativo e attento! Provare per credere! I pezzetti che avanzano si possono riporre in una scatola o un barattolo e saranno pronti per l’uso per un altro attacco d’arte!!
ATTIVITÀ DAI 2 ANNI E MEZZO…PON PON SUPER FASHION E LUCCICOSI!! Questa attività si può iniziare da quando i bambini e le bambine sanno tagliare con le forbici. Richiede tempo, pazienza e concentrazione e l’effetto è straordinario!! Con la stessa tecnica si possono anche creare dei festoni che vanno benissimo per rallegrare una stanza in occasione di una festa…l’effetto sarà bellissimo e la cosa ancora più importante sarà l’averli creati assieme ai bambini o alle bambine!
Creare da sè le decorazioni per la propria festa è una grande soddisfazione! In questo modo poi, si gusta ancor più la festa perchè si dedicano tempo, energie e fantasia per immaginarla e renderla speciale! E poi volete mettere la soddisfazione, davanti agli invitati a bocca aperta per la bellezza delle decorazione, dire...”le abbiamo fatte tutte noi”?!? Se volete sapere come costruirli vi suggerisco di leggere il mio articolo ” Come creare pon pon luccicanti con la carta delle uova di Pasqua ” e/o guardare il filmato youtube dal link!
ATTIVITA’ DAI 3-4 ANNI…COLLANE E CATENELLE SCINTILLANTI! Con questa tecnica ad anelli si possono creare delle bellissime e luccicanti collane oppure dei festoni da appendere alle pareti in occasione di una festa! Sono di facilissima e super veloce realizzazione ma sono anche molto belle! Per realizzarle vi suggerisco di leggere il mio articolo “Come creare collane e catenelle con la carta delle uova di Pasqua” e/o guardare il filmato youtube dal link!