Sta arrivando la Pasqua e allora come non proporvi un’attività con le uova, simbolo per eccellenza di questa festa?
Oggi coloreremo insieme delle uova di gallina (che poi mangeremo) e lo faremo in modo semplice, anzi semplicissimo! Ci basterà recuperare delle uova e alcuni ingredienti per colorarle! Si potrebbe scegliere di usare dei coloranti alimentari ma preferisco usare degli alimenti in modo che sia tutto il più naturale possibile in modo da poter coinvolgere in tutti i passaggi i nostri bambini e bambine…pronti?!? Come prima cosa dobbiamo scegliere di che colori vogliamo dipingere le nostre uova e recuperare gli ingredienti necessari.
Ingredienti:
- 8 uova di gallina
- Aceto o sale (Come fissativo)
- Spinaci, prezzemolo o bieta (verde)
- Barbabietola, bucce di cipolla rossa o infuso di frutti rossi (rosso e rosa)
- Curcuma, zafferano o fiori di camomilla (giallo)
- Mirtilli (blu)
- Cavolo Rosso (azzurro)
- paprika, bucce di cipolla dorata o bucce di carote (arancione)
- Fondi di caffè, cacao o the nero (marrone)
- Vino o succo d’uva (viola)
E ora…al lavoro!
Noi abbiamo scelto di colorare le nostre uova di verde (spinaci del nostro orto) giallo (curcuma) arancione (paprika) viola (vino rosso) rosso (bucce di cipolle di tropea) marrone (fondi di caffè e un cucchiaino di cacao amaro) azzurro (cavolo rosso) a chiazze (con l’acqua dell’infuso ai frutti rossi (non ho idea di quale reazione chimica si sia creata!)
Per ogni colorazione:
- Facciamo bollire dell’acqua (per 2 uova bastano 600 ml di acqua);
- Mettiamo a bollire l’ingrediente (se si tratta delle spezie basta un cucchiaino altrimenti per le bucce e le verdure circa 2 tazzine);
- Mettiamo 1 cucchiaino di sale grosso o aceto;
- Togliamo l’ingrediente (mi raccomando…le verdure cotte si usano per preparare altre pietanze e non si buttano MAI via!)
- Immergiamo le nostre uova e le facciamo bollire per 10 minuti.
Questo procedimento andrà fatto per ogni colore prescelto perciò ci sarà da divertirsi! Per ottimizzare i tempi vi consiglio di scaldare l’acqua con un bollitore…sarà una grande comodità e userete molto meno gas!!
Sgusciare le uova, un lavoro…da bambini e bambine!
Una volta preparate le uova le lasciamo raffreddare e poi sono pronte per essere sgusciate e in questo passaggio è OBBLIGATORIO far lavorare i nostri pargoli! Già dai 15/18 mesi i bambini e le bambine sono in grado di togliere il guscio dall’uovo sodo…pian piano, senza fretta…l’importante è star loro vicino, far vedere prima come si fa e poi lasciarli fare e anche se all’inizio rompono l’uovo o sono maldestri NON DOBBIAMO MAI RIMPROVERARLI…c’è bisogno di calma, pazienza e allenamento!
Se avete ancora energie e avete voglia di far provare ai vostri bimbi e bimbe un’altra esperienza creativa…
Questa è un’pattività che si può proporre subito dopo aver colorato le uova ma anche il giorno successivo! Con i gusci rotti delle uova colorate, potete fare un meraviglioso collage! Basterà avere:
- Cartoncino bianco o colorato;
- Pennelli e contenitore per mettere la colla;
- Colla vinilica (o fatta con la farina)
- Gusci rotti delle uova colorate;
- Pennarello.
Gusci colorati Collage di un bimbo di 2 anni Capolavoro terminato!
Se il bambino o la bambina sono piccoli (dai 12 ai 18 mesi) lasceremo che incollino senza avere un disegno di riferimento, altrimenti dai 18 mesi possiamo fare un disegno semplice sul foglio, come ad esempio un uovo (o qualsiasi altra forma…ho pensato all’uovo visto che ci stiamo preparando per festeggiare la Pasqua!) e poi mettiamo a disposizione del bambino o bambina un contenitore, della colla e dei pennelli. Lasciamo che spalmino liberamente la colla sul foglio (anche se vanno fuori dai bordi non importa!!) e una volta terminata questa attività lasceremo che incollino i gusci rotti sul foglio. Sarà un’attività davvero rilassante e piacevole…un ottimo allenamento di pazienza, precisione e creatività!
Collage di una bimba di 18 mesi Work in progress… Capolavoro terminato!
Allora…siete pronti per FARNE DI TUTTI I COLORI?!? Buon lavoro, buon divertimento e Buona Pasqua!