Il gioco della crema

Avete proprio letto bene…il gioco della crema, e vi posso assicurare che è una scoperta che mi ha cambiato la vita perchè si è rivelato utilissimo in momenti particolarmente critici come capricci, momenti di particolare aggressività o momenti di noia!

In che cosa consiste il gioco della crema

Il gioco consiste nel proporre ai bambini e alle bambine di spalmare della crema su una parte del proprio corpo (mani, piedi, gambe, braccia…) oppure di spalmarla a qualche amico o amica che abbia il piacere di ricevere questo tipo di coccola.

Ci sono poi bambini e bambine che inizialmente non gradiscono il contatto con il proprio corpo perciò in quel caso potremo proporre di spalmare la crema su un bambolotto e vi posso assicurare che questo ultimo passaggio ha aiutato moltissimo i bambini e le bambine più in difficoltà, a prendere confidenza con la crema e hanno addirittura richiesto ai propri amici di essere coccolati e massaggiati con la crema.

Un gioco davvero molto utile!

Questo gioco, come vi accennavo all’inizio, nei miei anni come educatrice e come mamma, ha compiuto dei veri e propri miracoli in situazioni tutt’altro che facili e vi elenco in quali potrebbe essere particolarmente utile:

  • quando i bambini e le bambine sono agitati! In questo caso chiederemo ai bambini e alle bambine di sedersi insieme su un comodo divano o a terra magari su dei cuscini morbidi e se accetteranno volentieri, prenderemo un bel vasetto di crema e proporremo di affondare il ditino nella crema e spalmarla sul proprio corpo…vedrete che già questo avrà un effetto rilassante! Si distrarranno con questa attività e si rilasseranno! Potrà poi succedere che chiedano anche a voi di massaggiarli o viceversa che chiedano a voi di essere massaggiati…una meraviglia!
  • quando in un gruppo di bambini e bambine ne abbiamo uno o più che tendenzialmente sono aggressivi, tendono a mordere o graffiare! In questo caso fare il gioco della crema e proporre magari di massaggiarsi a vicenda permetterà di far sperimentare ai bambini e alle bambine un contatto fisico piacevole e non violento. Proponendo spesso questo gioco vedrete che si alleneranno al contatto fisico come coccola e diventeranno meno aggressivi.
  • Quando abbiamo bisogno di impegnare il tempo dei bambini e delle bambine mentre noi stiamo facendo qualcosa di importante che non possiamo posticipare. Faccio un esempio…siamo in coda per un appuntamento dal dottore o stiamo facendo la spesa e dobbiamo riuscire a sopravvivere ad un’attesa che potrebbe rivelarsi molto difficoltosa da gestire; in queste situazioni avere con sè un barattolino di crema o un campiocino di crema (quelli che di solito ci regalano in profumeria o in farmacia) può davvero salvarci da capricci e scenate!

Quale crema usare

Beh, io di solito ne uso una per bambini o una crema idratante che non contenga profumi o additivi che possano irritare la pelle. Poi sarà il vostro gusto personale a guidarvi nella scelta migliore!

Sono sicura che anche a voi piacerà prendevi qualche momento di tenerezza e coccola per fare questo gioco con il vostro bambino e se vorrete renderlo ancora più speciale vi consiglio un po’ di musica dolce e qualche candela accesa…una meraviglia!!