Se fa freddo uscite?
Quante volte mi sono sentita fare questa domanda dai genitori che venivano in visita nel mio nido in famiglia…e la mia risposta è sempre stata ASSOLUTAMENTE SI! A questa risposta (assieme alla mia affermazione “Se torna a casa con la borsetta dei vestiti sporchi è una bellissima cosa, perchè vuol dire che si e divertito e ha imparato un sacco di cose”) c’era lo spartiacque…quelli che fuggivano e mi salutavano con un “grazie..bellissimo posto..ci pensiamo…” e quelli a cui iniziavano a sbarluccicare gli occhi e decidevano di portare il loro pargolo! Ecco, proprio questi genitori sono quelli che ringrazio infinitamente, perchè hanno lasciato crescere i loro bimbi e bimbe con la libertà di sperimentare, scoprire e scoprirsi!
Se fuori non ci sono vento e pioggia, perchè non uscire in giardino o a fare una bella passeggiata tutti insieme? Basta coprirsi bene e se è eccessivamente umido o bagnato (o meglio ancora se ci sono tante ENTUSIASMANTI pozzanghere!!) si indossano degli stivaletti…i bambini e le bambine adorano uscire e se non li abituiamo a farlo, ce li ritrovereno qualche anno dopo pigri e ammutoliti sul divano con in mano un device, amico fidato con cui spendere ore e ore del proprio tempo…NO, VE NE PREGO!! Più tardi questa cosa avviene, meglio è!!
All’aperto c’è tanto da scoprire
Se abitiamo in campagna si possono fare delle bellissime passeggiate in mezzo alla natura, osservando gli animali e ascoltando il loro verso! Io ho la grande fortuna di abitare in mezzo alla campagna e ormai i bimbi e le bimbe del nido sapevano riconoscere benissimo i versi delle ghiandaie, delle gazze ladre, del picchio verde, dei gabbiani, della civetta, del cuculo, dei fagiani, delle galline e dei galli…meraviglioso!!! Quando qualcuno dei bimbi mi diceva “senti la civetta”, piuttosto che “senti il fagiano”, giuro che mi emozionavo…quanta ricchezza!!!
Se passeggiamo in paese o in città avremo mille altre cose da vedere…prima di tutto tante persone! Quanti volti, suoni, profumi diversi hanno le persone...ma poi non possiamo dimenticare l’irresistibile attrazione che i bambini (tutti i bambini, anche le femmine,ve lo assicuro!!) hanno per i mezzi di trasporto…camion, moto, macchine (per non parlare dei cantieri con ruspe, betoniere, motopicchi, escavatori, gru…quello è un vero “paradiso” e ci si potrebbe sostare davanti per ore!!)
Poi c’è il parco giochi…una manna dal cielo!! È il luogo privilegiato per giocare e fare nuove amicizie (anche per mamme e papà!). È il luogo dove si respirà la libertà, dove si può giocare e sperimentarsi su giostre bellissime che a casa non possiamo avere e con amici e amiche che a casa magari non inviteremmo mai. È il luogo della socialità, dove si impara a stare nel mondo e a crearsi delle regole di civile convivenza per giocare…anche fin da piccoli!
I tesori da portare a casa
In qualsiasi posto andiate, se il bambino o la bambina ve lo chiederà, lasciategli portare a casa qualcosa! Ora vi spiego…
Se andate a passeggiare in campagna potrebbe chiedervi di portare a casa un ramoscello, qualche foglia o un sasso…
Se andate in città potrebbe chiedervi la cartina rotta e vuota della bustina di zucchero del caffè che vi siete bevuti…
Se andate al parco potrebbe chiedervi di portare a casa qualche ciuffo d’erba, un sasso, o un pezzo di legno rotto della giostrina che ha trovato per terra…
Se ve lo chiederà e non si tratta di cose orripilanti (una lucertola secca, un topo fossilizzato…) o cose che potrebbe avere accidentalmente rubacchiato a qualche amichetto (e qui ci sarebbe l’imbarazzo della scelta!), permette di portare a casa qualcosa…sarà per lui o per lei come un tesoro prezioso! Poi magari a casa se lo dimenticherà, ma lasciamogli l’emozione di portarsi a casa qualcosa dal suo viaggio…lo facciamo anche noi adulti…finito un viaggio desideriamo portarci a casa qualcosa che ce lo faccia ricordare…ecco, per loro è la stessa cosa!
Potremo anche creare con loro “lo scrigno dei tesori” dove metterci le cose portate a casa dalle passeggiate…i miei figli ne hanno avuto uno…una semplice scatola di latta…ma contenente tesori di inestimabile valore!