Natura e bambini…quanta meraviglia!
Ormai lo avete capito…io adoro la natura! Certo, ci mancherebbe…ho anch’io una vita sociale (a volte anche troppo!) e mi piace stare con le persone…però la natura…è pura poesia! Stare all’aperto circondati dal cinguettio degli uccellini, baciati dal sole o da una leggera pioggerellina sotto il cielo primaverile, respirare l’odore dei campi…eh, tutto ciò, per me, non ha prezzo!
La natura, di conseguenza, anche nel mio nido in famiglia e con i miei figli, ha sempre avuto (ed ha tuttora) un ruolo fondamentale! Non importa se ci si sporca o se ci si bagna un pochino, poi ci si può lavare e cambiare…lasciamo che i bambini si sporchino…VE NE PREGO! Ma sapete che esperienza tattile pazzesca è quella di poter toccare la terra con le mani, camminare su un prato a piedi scalzi, accarezzare le foglie degli alberi, giocare con i ramoscelli caduti col vento e farci delle costruzioni…come direbbe Cocciante…”anche questa è…POESIA”! E’ vita vissuta, è scoperta allo stato puro, è libertà di conoscere e di imparare!
Dalla natura impariamo ad aspettare che un frutto maturi (non tutto si può avere subito!), si impara il rispetto (se rompo una pianta, morirà), si impara a stupirsi (un fiore ha colori e profumi inebrianti), si imparano gusti e odori nuovi (ogni frutto è una scoperta di gusto consistenza!).
In ogni stagione potremo proporre qualche esperienza diversa a contatto con la natura!
Se penso alla primavera mi vengono in mente:
I fiori...potremo raccogliere insieme delle rose profumate e magari con i petali creare un meraviglioso collage per la festa della mamma! (mi raccomando..fate sempre attenzione alle piante che fate toccare ai bambini…anche quelle che sembrano più innocue possono essere velenose se ingerite!)
Travasare la terra in giardino per piantare delle piantine o seminare qualche ortaggio per l’orto…
Cercare in qualche tronco la presenza del nido di un picchio…
Se penso all’estate:
In orto (anche in un orto sul balcone o in vaso) potremo raccogliere tanti ortaggi squisiti ed erbe aromatiche super profumate! Qualche esempio? Pomodori, basilico, spinaci, lattuga, peperoni, fagiolini…
Travasare acqua per ore, fuori in giardino, sull’erbetta fresca, all’ombra di un albero…
I frutti da mangiare sotto l’albero d’estate sono davvero tanti…ciliegie, pesche, fragole, albicocche, prugne, more…strepitose nel gusto e nel colore! Con le ciliegie e le more potremo dipingere su un bel foglio bianco (attività ideale per i bambini che fanno fatica a mangiare la frutta…di sicuro capiterà che ne massaggino un po’, incuriositi dal colore…) sia con le mani che con i piedi!
Nei campi, se il contadino ce lo permette, si potrà camminare e correre (con i bambini più piccoli in fascia) tra le balle di fieno appena “impaccate” o infilarsi dentro a qualche coltivazione di pannocchie per giocare a nascondino (solo nelle prime file mi raccomando, altrimenti li perdete di vista!!)
Se penso all’autunno:
Le foglie ingiallite e secche cadute dagli alberi sono sempre affascinanti…Se cadono e sono secche potremo fare un rumore pazzesco pestandoci sopra; se invece sono belle fresche e colorate saranno di sicuro uno dei preziosissimi tesori che il nostro bimbo vorrà portarsi a casa da una passeggiata e se sono tante potremo travasarle o farci un bel collage…
I frutti da mangiare sotto l’albero in questa stagione sono tantissimi: giuggiole, noci, nocciole, uva, mele, pere, melograni e poi anche le gustosissime castagne…che bontà!! Con i gusci rotti di noci e nocciole potremo fare delle rumorosissime maracas da usare quando si suona e si canta insieme; con i melograni invece un ottimo succo rosso da gustarci insieme e con le bucce delle castagne un bel collage…
Se infine penso all’inverno mi vengono in mente:
Foglie secche da raccogliere con un rastrello e da “travasare” in una carriola…niente di più divertente per un bambino e di più utile per la sua motricità!
Preparare una piccola mangiatoia per gli uccellini che in questo periodo non trovano facilmente da mangiare!
Anche in questa stagione i frutti da raccogliere insieme non mancano…kiwi, cachi, nespole, limoni e arance (se vivete nel sud Italia). Con le arance potremo fare delle succose spremute e dipingere le bucce con delle facce buffe…
In orto (anche in un orto sul balcone o in vaso) potremo raccogliere tanti ortaggi…forse i preferiti dai bambini in questo periodo (per i ciuffi che fanno il solletico) sono i finocchi con cui si potrà anche dipingere e fare un bel capolavoro profumato!!
Insomma…da fare ce n’è sempre se rimaniamo in ascolto della natura e la osserviamo nei particolari…in questo dobbiamo imparare dai bambini che sono in continuo “apprendimento”, che non si stancano mai di imparare e di mettersi in gioco! Perciò a quel punto ci risulterà del tutto naturale stare immersi nella natura!