Travasi golosi con pop corn!
Eh già..avete letto bene!! Sto per proporvi di fare dei travasi davvero speciali…munitevi di chicchi di mais da pop corn, una pentola (per travasare-inizialmente- e cucinare i chicchi di mais) pentoline, cucchiai e mestolini per i travasi e una terrina per metterci i pop corn una volta cucinati! Pronti?!? Si parte!
Come proporre l’attività
Come prima cosa lascerete che i bambini e le bambine travasino i chicci di mais con i recipienti che avrete messo a loro disposizione…
Una volta che si saranno stancati di travasare i chicchi di mais, potrete procedere alla cottura, avvisando i bambini e le bambine che a breve sentiranno degli scoppietii perchè sta avvenendo una vera e propria magia…i chicchi si trasformeranno in deliziose e profumatissime nuvolette bianche! Più magia di così!
Avvalendosi di una sedia o meglio ancora di una Learning tower (sgabello montessoriano) potremo far vedere ai bambini e alle bambine quello che sta accadendo sui fornelli, facendo ben attenzione che non si scottino!
Appena i pop corn saranno pronti e raffreddati, potrete darli ai bambini e alle bambine dentro ad una terrina o una grande ciotola, e assieme potrete dare dei recipienti, pentoline o cucchiai, per travasare le nuvolette (e mangiarle)!
Questa idea può essere utilizzata per fare una attività/merenda sfiziosa e diversa dal solito, visto che, praticamente sempre, i pop corn vanno mangiati tutti durante l’attività! Buona attività e buon appetito!!