L’arte di infilare

Già dall’anno i bambini e le bambine sono in grado di sperimentare l’attività dell’infilare…pensiamo alla torre di legno con gli anelli colorati da infilare! Quando i bambini e le bambine crescono e gli anelli non li interessano più, questa attività si può riproporre con oggetti un po’ più piccoli che richiedono più concentrazione e precisione.

Cosa serve e come proporre l’attività

Qui di seguito vi propongo un’attività che non richiede di comprare nulla, bensì di usare degli oggetti che quasi di sicuro abbiamo a casa…perciò a costo e a km 0!!

Prendiamo uno o due stecchini da spiedini (o bacchette cinesi), una candela (o del pongo, argilla) e della pasta “forata” (ditalini, mezze penne, penne…). Infilate lo stecchino nella candela in modo che lo stecchino stia in piedi e fate vedere al bambino come si infila la pasta. Potrà capitare che il bambino o la bambina all’inizio si sentano frustrati e perdano la pazienza, ma è del tutto normale perchè vengono richiesti un impegno ed una precisione davvero notevoli! Proviamo ad incoraggiarli..se proprio non ne vorranno sapere riproveremo in un altro momento, ma se invece accetteranno la sfida, il gioco è fatto!

Quanto dura l’attività

Per esperienza vi posso dire che questa attività all’inizio magari potrà durare solo qualche minuto, perchè dovranno sforzarsi parecchio per riuscire nell’impresa, ma le volte successive potranno infilare e sfilare anche per mezzora! Un gioco di motricità fine davvero meraviglioso per esercitare la loro coordinazione e la concentrazione! Anche questo gioco è di ispirazione montessoriana!!